FRANTOIO PER OLIVE - Contri Fratelli s.a.s. - CAZZANO DI TRAMIGNA (VR)

 
  Attrezzature

In un quadro dove sempre più sono la qualità e la ricerca della tipicizzazione e valorizzazione del pordotto olio a fare da padrone, la ditta CONTRI si inserisce puntando le proprie risorse nell'innovazione e nel miglioramento del processo di estrazione.
L'innovazione corre attraverso il nuovo DECANTER EURO X15 D.E.
Questa macchina spicca per i notevoli contenuti tecnici e presenta l'innovativa caratteristica di lavorare senza l'impiego di separatori finali grazie al rinnovato ed esclusivo disegno della coclea e del sistema di prelievo dell'olio.
Appare chiaro come in questo modo, elininando interamente tali macchine dal processo si abbiano due risvolti importanti.
Il primo relativo ad un miglioramento qualitativo a livello di prodotto, tangibile attraverso un'aumento di tutti quei composti che costituiscono la frazione minore dell'olio,questo di conseguenza permette di abbracciar a pieno le esigenze qualitative dei produttori e del mercato.

Dall'altra si assiste ad un miglioramento a livello di processo che si traduce in un minor consumo energetico ed idrico quindi un minore impatto ambientale e, non trascurabile, abbattimento dei costi iniziali d'impianto e dei successivi costi di esercizio.
Inoltre il nuovo decanter è dotato di un sistema di "doppia estrazione" che opera sottoponendo la sansa in uscita ad una nuova espansione, espansione realizzata mediante un sistema brevettato. Tale soluzione permette di recuperare una percentuale di olio che oscilla tra 1-1,8%.
Infine, ma non per questo di minore importanza, la presenza di una pompa centripeta, che ha il compito di prelevare l'olio il più possibile al centro del tambuto rotante e portarlo all'esterno, lungo

l'asse, dolcemente, evitando nel modo più assoluto la possibilità di formazione di emulsioni e riscaldamento dovuto a sbattimenti.
Le innovazioni apportate al nuovo decanter non hanno assolutamente intaccato gli aspetti relativi alla resa, anzi ne hanno permesso un'incremento.
In conclusione questa nuova macchina uno strumento veramente innovativo e flessibile che permette di ottenere un prodotto con caratteristiche organolettiche superiori accoppiato ad una tecnologia impiantistica che ormai tematica quantomai attuale.

Passato e presente del frantoio Contri
  • La storia
  • I macchinari
  • Copyright © Frantoio Contri - Tutti i diritti sono riservati - progetto e realizzazione by Gimosoft